New York, five days inside the city

La Grande Mela (The Big Apple) è l’appellativo con cui viene comunemente chiamata New York e  rende in pieno  gli aspetti e il contesto urbano che la fanno  apparire al visitatore come una città definitivaC’è tutto per tutti e anche di più. La città soddisfa senza limiti il consumismo, tanto criticato quanto praticato con piacere, in un’atmosfera unica. Il tempo corre più veloce di una gazzella inseguita dal predatore e la  permanenza  in città risulta sempre troppo breve, quando ci accorgiamo che la nostra vacanza è  giunta alla fine.

Alloggio:
La scelta è ricaduta sul quartiere di China Town.
L’alloggio una delle cose su cui a mio avviso è possibile risparmiare abbassando i costi ed ottimizzare gli spostamenti. Esattamente ho alloggiato presso New World Hotel. Economico ma molto spartano, non è adatto a tutti, le recensioni negative sono popolari. Si ha ciò che si paga in una città come New York, questo significa che lo spazio nella stanza sarà al limite ed anche senza armadio, letti brutti ma comodi e puliti, bagno datato ma pulito e funzionale. La posizione è strategica, servitissima dai mezzi in un ottimo contesto cittadino da cui partire per esplorare la città. E’ inoltre possibile salire sul tetto, on the roof, da cui si gode una visuale impagabile, sarà il fiore all’occhiello del nostro viaggio che allieterà il relax della nostra vacanza. Il mattino è uno spettacolo, come nei in film ci si trova immersi nel mercato cinese, vale la pena curiosare tra i vari negozi non mancheranno le sorprese per la nostra vacanza.

New York – China Town
New York – China Town – on the Roof
New York – China Town
New York – China Town by night
New York – China Town – on the roof by night


Spostarsi :
Il mio consiglio è di utilizzare quanto più possibile i mezzi pubblici.
L’abbonamento settimanale costa 33$.
La zona è servita principalmente da due linee della metropolitana con cui è possibile raggiungere agevolmente pressochè tutte le zone d’interesse. Le fermate più vicine sono Grand St e Bowery Station distanti circa 5 minuti a piedi dall’alloggio. A differenza delle altre metro a New York quello che definisce la linea è il numero o la lettera, non il colore.

Cosa Fare :
In un viaggio extra continentale è sempre bene tenere a mente il JET LAG, potrebbe stravolgere i programmi della vacanza. Generalmente si arriva nel primo pomeriggio, concluso con bagagli ed albergo inizia l’esplorazione.  Un giro nella zona per capire come muoversi ma senza programmi troppo impegnativi piuttosto che facoltativi. Street basket, eccellenti Pale Ale, spuntino o cena, tutto a 5 minuti a piedi dall’alloggio. In una giornata si possono visitare a piedi World Trade Center, Wall Street e Statua della Libertà. Per visitare la Statua della Libertà si prende il traghetto dal porticciolo di Battery Park. Meglio prenotare in anticipo i biglietti, il tour avrà una durata di circa quattro o cinque ore in base a quello che vorrete visitare.

New York, China Town, Street Basket
New York, China Town, Street Basket
New York, Wall Street Bull
New York
New York
New York, Statue of Liberty



Gli eventi sportivi sono spettacolari anche per i non amanti della disciplina come Hokey su Ghiaccio NHL, Basket NBA, Baseball MLB, Footbal Americano NFL.
Central Park è un’altra fondamentale tappa del viaggio. Per goderlo ed attraversarlo serve quasi l’intera giornata considerando l’area ed i vari laghi, ponti, piccoli boschi, animali e tanto altro che ci faranno sostare in varie occasioni.
Non possono mancare Brodway ed attraversare a piedi il Ponte di Brooklin da non confondere con il Manhattan Bridge.
Per lo shopping potete dirigervi verso Madison Square Garden.
Per una serata di musica elettronica l’Output a Brooklyn.

New York, Central Park Map
New York, Central Park
New York, Central Park
New York, Brooklyn Bridge
New York, Brooklyn Bridge
New York, Manhattan Bridge
New York
New Jersey, Prudential Center

1 commento su “New York, five days inside the city”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *